Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Piano studi educazione fisica

Insegnamento dell’educazione fisica durante la formazione professionale di base

Obbligatorietà 

“Per gli apprendisti che frequentano una formazione professionale di base della durata da due a quattro anni secondo la legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale, l’insegnamento regolare dell’educazione fisica nelle scuole professionali di base è obbligatorio.” (Articolo 51 dell’ordinanza sulla promozione dello sport).

Volume
Scuola Blocchi Frequenza
SPAI 18 blocchi 2 UD ogni 15 giorni
SAM 36 blocchi 2 UD ogni settimana
Programma quadro d’insegnamento

Il programma d’istituto tiene conto del programma quadro d’insegnamento dell’educazione fisica e delle persone in formazione (SPAI e SAMS).

Accento sul contesto professionale

L’insegnamento dell’educazione fisica durante la formazione professionale di base prende spunto dagli ambiti di vita.

  • SPAI: Le persone in formazione svolgono un lavoro fisico dinamico con un continuo sollevamento di pesi e i ritmi di lavoro sono spesso stressanti. Attività come il rafforzamento muscolare e lo sfogo fisico attraverso l’attività motoria permettono ai ragazzi di diventare più consapevoli del loro agire.
  • SAMS: Le persone in formazione svolgono un lavoro fisico statico (seduti o in piedi) e i ritmi di lavoro sono spesso stressanti. Esercizi di rafforzamento muscolare, di coordinazione e di rilassamento permettono alle ragazze una maggior consapevolezza del proprio portamento e del proprio agire.
Piano di studi educazione fisica
Scarica il documento download