Creatrice/tore di abbigliamento AFC
Realizza capi unici, concretizzando i desideri della clientela o creando modelli propri
In questa pagina
La formazione
Esistono due modalità di formazione che conducono all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Creatrice di abbigliamento o Creatore di abbigliamento.
Formazione in azienda e a scuola (duale)
- Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali presso l'associazione professionale di categoria.
- La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
- L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.
Formazione a scuola (tempo pieno)
- Con questa modalità la persona in formazione svolge la parte pratica e quella teorica dell'apprendistato a scuola.
- Il percorso di regola è con maturità professionale integrata.
- L'apprendista non riceve un stipendio.
Requisiti d’ammissione
Formazione in azienda e a scuola (duale)
Di regola aver compiuto 15 anni, aver concluso la scuola dell'obbligo e aver stipulato un contratto di tirocinio con un'azienda.
Formazione a scuola (tempo pieno)
- Sono ammessi i candidati che hanno ottenuto la Licenza della Scuola media con la Media delle note indicata nell’Attestato di fine anno scolastico almeno uguale a 4, senza differenziazioni curricolari (DC).
- La direzione scolastica prevede un test attitudinale d’entrata. L'eventuale esito negativo del test permette di riorientare il candidato verso la formazione di Addetto/Addetta alla cucitura CFP.
- Il primo trimestre di formazione è considerato periodo di prova e la permanenza al corso di Creatrice/tore d'abbigliamento AFC è confermato qualora, cumulativamente, il giudizio della disciplina “lavori sartoriali” risulti al minimo “sufficiente” e il giudizio dei campi di competenza delle “Conoscenze professionali” risulti al minimo “leggermente insufficiente”.
- Qualora la permanenza al corso AFC non fosse confermata la persona in formazione è ammessa al corso di Addetta/o alla cucitura CFP.